Formazione docenti insegnamento delle STEAM

Oggetto: Realizzazione di percorsi formativi per docenti sull’insegnamento delle STEAM. Istituto Galilei Con la presente si informa che l’’Istituto ITIS Galileo Galilei di Roma è risultato vincitore del progetto in oggetto nell’ambito del PNSD ed ha invitato il nostro Istituto a partecipare alle attività di formazione sull’insegnamento delle STEAM.

Di seguito la descrizione del progetto e delle attività:

Il progetto, di durata biennale, intende attivare sette percorsi formativi, rivolti ai docenti, sull’insegnamento delle discipline STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali. I nuovi modelli di insegnamento delle STEAM richiedono lo sviluppo professionale e lo scambio di pratiche tra pari da parte dei docenti, due fattori chiave per il successo dell’implementazione di curricoli efficaci. È necessario, pertanto, che i docenti delle scuole possano potenziare le competenze di insegnamento delle STEAM in una dimensione di costante evoluzione, rafforzando la capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici anche di tipo avanzato, che consentono di poter dare maggiore efficacia ai processi di apprendimento delle STEAM nei settori, ad esempio, della programmazione e del pensiero computazionale, della robotica educativa, dell’intelligenza artificiale, della modellazione e stampa 3D, della realtà aumentata per l’osservazione e l’esplorazione scientifica, della creatività e dell’arte digitale. L’ITIS Galilei ha previsto, per ogni azione formativa, la partecipazione di altri Istituti scolastici nazionali che si intende invitare in fase propedeutica all’avvio delle attività. L’Istituto, grazie ai fondi affidati dal PNSD, metterà a disposizione il budget per le trasferte previste. Tutte le informazioni aggiuntive saranno comunicate con apposita comunicazione.

I percorsi formativi attivabili: 1) Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa, modalità mista, 40 ore anno 22/23 40 ore anno 22/23 2) Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali, modalità mista, 40 ore anno 22/23 3) Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata, modalità mista, 40 ore anno 22/23 4) Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali, modalità mista, 40 ore anno 22/23 5) Arte e creatività digitali, modalità mista, 40 ore anno 22/23 6) Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare, modalità mista, 40 ore anno 22/23 7) Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM, modalità a distanza, 30 ore anno 22/23 30 ore anno 22/23 

I docenti interessati alla frequenza dei percorsi sono pregati di compilare il seguente modulo entro e non oltre il giorno 28 luglio:

https://forms.gle/ThM8ypNuh512WzPV7

Allegati
Realizzazione di percorsi formativi per docenti sull’insegnamento delle STEAM. Istituto .pdf