Per i genitori: un ciclo di seminari per parlare di adolescenza

L’Istituto Enzo Ferrari organizza in collaborazione con l’Associazione daSud un

CICLO DI SEMINARI PER GENITORI

Essere genitori richiede una continua evoluzione. Cambiano i rapporti, cambiano le richieste, cambiano i figli che crescono. Con questi incontri vogliamo offrire uno spazio di condivisione per conoscere meglio il pianeta “adolescenza” e offrire strumenti agli adulti per comunicare in modo più efficace e accompagnare i propri figli nelle crisi che inevitabilmente incontrano nel proprio percorso di crescita. I seminari sono rivolti ai genitori degli alunni, ai docenti. Si svolgono in presenza presso la Biblioteca Accademia DaSud nella sede di Via Contardo Ferrini. La partecipazione è gratuita; è richiesta l’iscrizione.

Venerdì 20 gennaio 2023 – SAVE THE DATE

ore 17.30 – Biblioteca Accademia DaSud, Plesso di via Contardo Ferrini

Per iscriversi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfiE1nRQXc3_sKa9io-NeSNegSqArVl6a15EjepQ662BnDJ7A/viewform?usp=share_link

Essere genitore di un adolescente

Comunicazione, vicinanza e distanza

Parlare con un figlio adolescente, a volte, è una vera impresa! Sembra che non ascolti, sembra veramente difficile iniziare un discorso e sapere qualcosa della sua vita. Sappiamo tutti che è importante parlare con i propri figli, mantenere il dialogo, eppure, a volte, può essere veramente difficile! Il seminario ha lo scopo di far riflettere i partecipanti sui più comuni errori comunicativi che i genitori, inconsapevolmente, fanno con i loro figli e capire quali alternative utilizzare. Se ne parlerà considerando i bisogni evolutivi caratteristici dell’età adolescenziale.

Venerdì 24 febbraio 2023 – SAVE THE DATE

ore 17.30 – Biblioteca Accademia DaSud, Plesso di via Contardo Ferrini

Per iscriversi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdCI6jU07_RqIRIfG0NWeChyPJgM5FyF1rBgYBtG38SRz2qnw/viewform?usp=share_link

Adolescenti nell'era digitale

Risorse e rischi

Capire gli adolescenti e il loro rapporto con la tecnologia può risultare un po’ ostico per gli adulti. Sembra che la vita degli adolescenti ruoti attorno ai loro smartphone, ai tablet, ai videogiochi, all’uso di internet. La tecnologia è parte essenziale della nostra vita e i ragazzi, i cosiddetti nativi digitali, hanno conosciuto il mondo attraverso di essa. La tecnologia è il loro mondo.

Come è cambiato il modo di “relazionarsi” ai tempi dei social? Come è cambiato il modo di studiare o di conoscere il mondo ai tempi della rete? Come capire quando la tecnologia da opportunità diventa limite o viceversa? Quali sono gli aspetti psicologici e cognitivi degli adolescenti nell’era digitale? Durante il seminario cercheremo di rispondere insieme a queste domande.

Venerdì 24 marzo 2023 – SAVE THE DATE

ore 17.30 – Biblioteca Accademia DaSud, Plesso di via Contardo Ferrini

Per iscriversi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfpcbFVU5p0n8Hvtmm3tHUzPPJ07VfyXjYUzJ5p9ySU_VZKRw/viewform?usp=share_link

Quando crescere è faticoso

Segnali di difficoltà da capire e accompagnare

L’adolescenza è una fase della vita ricca di riti di passaggio e di sfide che segnano la crescita. A volte, però, si tratta di sfide al limite, situazioni che diventano anche una richiesta di attenzione, a cui gli adulti è importante che sappiano rispondere. Cosa possono fare i genitori, ma anche gli insegnanti, che hanno a che fare con gli adolescenti?

Il seminario vuole essere un momento informativo e di confronto con i genitori, gli insegnanti e gli educatori su queste forme di disagio. Perché conoscere è una prima e importante forma di prevenzione.

I seminari saranno condotti dalla dott.ssa Patrizia Fiori e dott.ssa Sabrina Lezzi, psicologhe a cui è affidato il servizio di Sportello di Ascolto nella Scuola.

Per maggiori informazioni o difficoltà per l’iscrizione: sportello.psicologico@iisenzoferrari.it

locandina ciclo di incontri per genitori.pdf