Qu4ttro Qu4rti. Hip Hop contro gli stereotipi!

In collaborazione con ÀP - Antimafia Pop Academy
Qu4ttro Qu4rti è il percorso di educazione non formale per le classi dell’IIS Enzo Ferrari con laboratori, masterclass ed eventi artistici, volto a sensibilizzare i più giovani su parità di genere, sostenibilità, mafia e antimafia, razzismo e violenza attraverso gli strumenti e i linguaggi della cultura Hip Hop.
L’Hip Hop per combattere gli stereotipi
Giunto alla sua seconda edizione, il progetto individua nel fenomeno musicale più popolare e dirompente tra le giovani generazioni, lo strumento artistico capace di decostruire un immaginario collettivo basato su un linguaggio violento, sessista e razzista.
Attraverso laboratori di educazione non formale di Hip-Hop Pedagogy, il percorso si propone di mettere in discussione l’utilizzo delle parole e dei corpi su quattro temi di rilevanza sociale per stimolare riflessione critica, promuovere inclusione, condivisione e socializzazione, nonché facilitare l’apprendimento di competenze di base circa l’utilizzo di strumenti musicali e digitali, tecniche di scrittura creativa, di modalità performative e di interscambio dei processi creativi tra pari.
Cosa sarà realizzato:
- Percorsi laboratoriali
- Produzione di brani, videoclip e podcast
- Produzione di eventi culturali
Come nasce e chi lo sostiene
Qu4ttro Qu4rti è un progetto dell’IIS Enzo Ferrari sviluppato e realizzato con la collaborazione di ÀP – Antimafia Pop Academy nell’ambito della sua proposta educativa e culturale Il Tempo di Maleducare e delle attività di Keep It Real per la valorizzazione e l’utilizzo dell’Hip Hop come strumento educativo e di inclusione sociale. Il progetto è realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
