Another Brick in the Wall - Roma scuola aperta

Grazie al supporto di Roma Capitale – Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale, nell’ambito del progetto “Scuole Aperte il pomeriggio a.s. 2023-2024, il nostro Istituto svilupperà, in collaborazione con Associazione daSud e ÀP – Accademia popolare dell’antimafia e dei diritti, una serie di interventi diretti finalizzati all’ampliamento e al potenziamento dell’offerta formativa, al supporto agli studenti e alle studentesse e alle loro famiglie, alla creazione di momenti di incontro e di cittadinanza attiva, alla realizzazione di iniziative ed eventi nell’ottica di valorizzare l’IIS Enzo Ferrari come polo civico e culturale di comunità.

Il progetto educativo e culturale, dal titolo “Another Brick in the Wall”, si sostanzierà in attività che vedono come obiettivi principali la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica e della povertà educativa, la promozione e l’implementazione di strategie didattiche alternative ed innovative, la creazione di occasioni d’incontro tra i soggetti della comunità educante diffusa – studenti e studentesse, famiglie, docenti, educatori ed educatrici, associazioni del territorio – ed il contrasto degli stereotipi e delle discriminazioni.

Le attività laboratoriali, previste a cadenza settimanale, prevedono:

  • un processo di produzione e creazione di contenuti creativi, didattici e divulgativi – attraverso i quali costruire nuovi presupposti di apprendimento didattico – con RadiodaSud;
  • un laboratorio di fumetto, luogo in cui sperimentarsi e proiettare il proprio sguardo sul mondo, attraverso cui gli studenti e le studentesse apprenderanno le competenze tecniche di disegno e progettazione di una storia;
  • Move On-Up, un percorso di orientamento e sperimentazione musicale che promuove la sperimentazione collettiva e i processi creativi di scrittura e composizione di gruppo;
  • uno spazio di consulenza psico-pedagogica e supporto alle neurodivergenze, che accompagna e sostiene genitori e figli aiutandoli a trovare il modo migliore per relazionarsi e comunicare; 
  • un corso di Italiano L2 che si configura come un intervento strutturale di supporto per accompagnare gli utenti nella ricerca della giusta metodologia di studio;