Recycle with Science II

Progetto eTwinning 2022/23

Recycle with science IIqr-code recycle

Referente del progetto: prof.ssa Maria Rosaria Marino.

Link ai risultati del progetto (raggiungibile anche dal QRCode nell'immagine qui sopra: https://gat.to/buz8g

Descrizione del progetto Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Istituto IES Federica Montseny de Burjassot (España) e l’Istituto IIS Enzo Ferrari di Roma (Italia).
Trattando argomenti scientifici, sviluppando la creatività e migliorando le competenze linguistiche in inglese, il progetto si ripropone di sensibilizzare gli alunni alla cura e al rispetto dell’ambiente.
OBIETTIVI • Comprendere l’importanza del riciclaggio, promuovere e diffondere comportamenti virtuosi.
• Sviluppare il pensiero creativo.
• Migliorare le competenze in inglese.
• Promuovere il lavoro collaborativo.
• Migliorare le competenze digitali utilizzando applicativi on line.
• Rinforzare l’identità europea creando legami con alunni di un'altra nazione.
STRUMENTI, TEMPI e METODOLOGIE

La collaborazione tra i due centri, si realizzerà principalmente utilizzando la piattaforma eTwinning e il TwinSpace del progetto, potendo però all’occorrenza utilizzare anche altre piattaforme o applicazioni come Canva, LearningApps, Google Meet e siti di intelligenza artificiale.
Le attività inizieranno a dicembre 2022 e finiranno a giugno 2023, con frequenza trimestrale.

DESTINATARI

Gli alunni che parteciperanno al progetto hanno età compresa tra i 14 e 16 anni.

ATTIVITÀ, PRODOTTI E RISULTATI

Si realizzeranno le seguenti attività.
1. La prima attività consiste nella creazione del logo del progetto, utilizzando materiale riciclato o povero. I loghi saranno condivisi virtualmente tra i due istituti che in seguito voteranno per scegliere
il logo migliore.
2. La seconda attività è una riflessione sul rifiuto come risorsa. Prevede letture ed esercizi in inglese e l’elaborazione di un’app (cruciverba, millionaire multimediale con https://learningapps.org/). In
seguito si realizzerà una conferenza tra i due istituti nella quale gli alunni, divisi in gruppi misti, condivideranno e risolveranno i giochi didattici realizzati.
3. La terza attività consiste nella realizzazione di un fumetto in cui una scienziata consiglia buone pratiche o fornisce idee per riciclare i rifiuti dando loro una nuova vita.

Si realizzerà un concorso per scegliere il lavoro migliore di ciascun centro. I fumetti si esporranno in ciascun centro.